Cooperativa Sociale Altereco

Cooperativa Sociale Altereco

C.da Scarafone snc
Cerignola (Foggia)

La cooperativa sociale Altereco gestisce “Terra Aut” e “Michele Cianci”, due beni confiscati alle mafie nelle campagne di Cerignola. E’ qui che da oltre dieci anni porta avanti i suoi progetti di agricoltura sociale animati dal desiderio di prendersi cura della terra e delle persone, soprattutto di quelle che per i motivi più diversi vivono in condizioni di disagio: migranti tolti dalle maglie del caporalato, persone che vengono dal circuito della giustizia riparativa, ex-detenuti.

In questi anni, Altereco ha trasformato dei luoghi simboli del potere criminale in avamposti di economia sostenibile, lavoro regolare, sviluppo, antimafia, giustizia sociale. La cooperativa dà la possibilità di scontare in maniera alternativa le pene ai condannati, il lavoro sui campi è compiuto da personale specializzato affiancato da operatori che provengono da percorsi di dipendenza e patologia.

Le produzioni dei terreni sono rappresentante da confetture di ciliegie e uva e vanno negli scaffali delle IPERCOOP DI PUGLIA e di tutt’Italia in periodi specifici e una piccola produzione di olio. La nostra organizzazione si occupa di formazione da quattro anni collabora con Coop Alleanza 3.0 nel settore Sapere Coop e realizza nei punti vendita della Puglia Nord percorsi di Educazione al Consumo Critico, inoltre collabora con la rete di scuole territoriali nella progettazione, sviluppo e realizzazione di percorsi di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e percorsi di contrasto alla dispersione scolastica. La nostra organizzazione è in rete con Libera- associazioni nomi e numeri contro le mafie, Cgil , Spi Cgil, Flai Cgil, Cia, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Monti Dauni di Foggia, U.E.P.E. di Foggia, Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale.