Cooperativa Pietra di Scarto

Cooperativa Sociale Pietra di Scarto

C.da Toro, uscita SS 16 bis Km 707,00
Cerignola (Foggia)

Sfogliando la storia della cooperativa sociale Pietra di Scarto, viene da pensare al passo dei Vangeli in cui si racconta che «la pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo». Perché in questi anni Pietra di Scarto ha offerto opportunità di inserimento lavorativo e di inclusione a persone che provengono da situazioni di fragilità. Detenuti, migranti, ex tossicodipendenti, donne in difficoltà. E lo ha fatto attraverso la pratica dell’agricoltura sostenibile, del rispetto dei diritti e del consumo critico. Dal 2010 gestisce in agro di Cerignola il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla criminalità in cui sperimenta azioni che guardano al cambiamento delle persone e delle nostre comunità.

I valori della Cooperativa Pietra di Scarto
  • La cooperazione tra gli individui come strumento concreto per la realizzazione degli ideali di eguaglianza e giustizia sociale.
  • Il rifiuto della competizione esasperata
  • La valorizzazione dell’unicità e della ricchezza di ogni essere umano senza distinzioni
  • L’assenza di pregiudizio nei confronti delle persone e delle storie che incrociamo
  • Il riconoscimento del valore della parola “insieme” nell’affrontare ogni vulnerabilità sociale, in una prospettiva di corresponsabilità personale