Cooperativa sociale Ortovolante

Cooperativa Sociale Ortovolante

Foggia

Prendersi cura di una pianta. Vederla crescere, fiorire, diventare grande. Per ridare speranza, per ricolmare la natura e così facendo prendendosi cura delle persone, in particolare di quelle più fragili.

La cooperativa sociale Ortovolante nasce a Foggia da questa filosofia di intervento sociale. Il suo obiettivo principale è quello di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizioni di disagio. Le sue produzioni di miele millefiori e di olio extravergine d’oliva a marchio “Volío” coinvolgono persone con problemi di salute mentale, impegnate nei processi delle filiereproduttive.

Prendersi cura di una pianta. Vederla crescere, fiorire, diventare grande. Diventare albero e poi bosco, foresta. Per ridare speranza, per ricolmare la natura e così facendo prendersi cura delle persone, degli spazi, degli affetti e delle relazioni che nutrono la vita, della comunità che tutto contiene. E’ questo il senso del percorso che l’Amministrazione comunale di Orsara di Puglia, in collaborazione con ARIF Puglia, Centro di Salute Mentale Asl FG di Troia, Consultorio familiare Asl FG di Orsara di Puglia, ha inteso avviare con il progetto di “orto-silvoterapia” realizzato dalla Cooperativa sociale Medtraining e da un gruppo di persone, alcune delle quali con più fragilità di altre, ma non con meno entusiasmo e forza, impegnate in attività forestali e ortocolturali presso il Vivaio forestale “Acquara”.